Mindsphere World: un forum per industria 4.0

L’associazione MindSphere World offre un forum per chiunque desideri utilizzare MindSphere, il sistema operativo IoT aperto e basato su cloud, orientato alle pallicazioni di Industria 4.0 nell’industria.

L’associazione svolge il suo lavoro attraverso i suoi comitati e gruppi di lavoro:

  • Tecnologia – Nel comitato tecnologico, i requisiti della piattaforma saranno discussi e priorizzati tra i membri dell’associazione, dando vita a un forum di primo piano per contribuire a definire lo sviluppo futuro della piattaforma. I termini tipici per i contenuti sono la connettività e l’interoperabilità. Un altro campo di attività riguarda il trattamento dei dati (proprietà dei dati e governance dei dati, accesso e utilizzo dei dati). Con MindSphere, il produttore di dati (ad esempio, l’impianto di produzione) può determinare come viene utilizzato e definire quali dati e con quali modalità vengono messi a disposizione dei vari componenti della filiera produttiva
  • Processi di business – Il Comitato dei processi aziendali si occuperà principalmente del modo in cui i processi di business tipici operano con MindSphere, inclusi (per esempio) i modelli di fatturazione normalmente disponibili. A questo proposito, si deve ricordare che i percorsi decisionali nelle imprese commerciali sono solitamente più complessi e multi-livello.
  • Marketing – MindSphere World si è prefissata l’obiettivo di guidare l’espansione globale dell’ecosistema MindSphere. Per raggiungere questo obiettivo, il Comitato Marketing opererà a livello di promozione e disseminazione della conoscenza relativa a MindSphere, agendo a livello di comunicazione, materiali illustrativi, social media, eventi fieristici, convegni, ecc.

Allo stato attuale diverse aziende  UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE sono associate a MINDSPHERE WORLD e di recente anche Fondazione UCIMU è entrata nella compagine.

Per informazioni e per aderire all’iniziativa, vedere il sito: https://mindsphereworld.de/it/