HORIZON Europe

L’attuale programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE, HORIZON 2020, scadrà alla fine del 2020. Un nuovo programma quadro dovrebbe quindi iniziare il 1 ° gennaio 2021 e coprire il periodo fino al 2027. È stata presentata una proposta per il nuovo programma quadro dalla Commissione all’inizio di giugno 2018 e un accordo politico parziale sul programma è stato raggiunto alla fine di aprile 2019.
Il nuovo programma sarà basato su una struttura a tre pilastri. Il pilastro più importante per il nostro settore è il pilastro intitolato “Sfide globali e competitività industriale”, che comprende una serie di cluster. Uno di questi cluster è Digital and Industry, che secondo la proposta originale avrà un budget totale di 15 miliardi di euro per il periodo di sette anni. Tuttavia, gli aspetti di bilancio e alcune disposizioni orizzontali correlate sono soggetti all’accordo globale sul prossimo bilancio a lungo termine dell’UE per il 2021-2027, che è ancora attualmente in fase di approvazione.
In seguito all’accordo politico, la Commissione avvierà ora il processo di pianificazione strategica, che dovrebbe delineare una serie di questioni pratiche di attuazione quali le priorità per il primo programma di lavoro o definire i partenariati pubblico-privato. In questo contesto si terranno una serie di consultazioni nel 2019. Si prevede che una versione definitiva del piano strategico sarà pronta entro la fine del 2019 in modo che i primi programmi di lavoro che delineano le materie prioritarie per gli inviti a presentare progetti possano essere pubblicati entro il 1 ° gennaio 2021.