Bandi 2021 di Horizon Europe

Il quadro finanziario pluriennale (budget di 7 anni dell’UE) è stato finalmente concordato e con esso arriva l’accordo sullo strumento europeo “Next Generation”.

Ciò significa che il nuovo programma quadro Horizon 2020 inizierà la sua fase di attuazione a partire da gennaio 2021 e saranno disponibili nuove opportunità di finanziamento.

  • Ecco le ultime novità sull’accordo finale in materia di Ricerca e Innovazione:

- Horizon Europe prevede 2.277 miliardi di euro per progetti implementati nel digitale, nell’industria e nello spazio, che rappresentano quasi il 50% del suo budget totale. Si tratta di una tappa importante che sottolinea la fase centrale dell’ecosistema industriale europeo.

- La maggior parte dei bandi di interesse per il settore saranno finanziati nell’ambito del partenariato pubblico-privato denominato “Made in Europe”, in cui viene data una forte attenzione ai progetti avanzati relativi alla produzione e all’applicazione industriale di ricerca e innovazione.

- Non è stato ancora rilasciato alcun testo ufficiale, ma sono già disponibili alcune informazioni sui bandi per il 2021. La data provvisoria per il lancio dei seguenti bandi è fissata per aprile 2021.

  • Gli argomenti previsti per il bando “Made in Europe” sono

“Produzione verde, flessibile e avanzata”:

• CL4-2021-01-02: produzione senza difetti verso zero rifiuti (IA)

• CL4-2021-01-03: Tecnologie laser per la produzione verde (RIA)

• CL4-2021-01-05: Tecnologie di produzione per materiali a base biologica (RIA)

“Tecnologie digitali avanzate per la produzione”:

• CL4-2021-01-07: Intelligenza artificiale per una produzione agile e sostenibile (IA)

• CL4-2021-01-08: Ambienti industriali distribuiti (IA) basati sui dati

  • Altre opportunità di finanziamento diretto dell’UE per le PMI

- Il progetto EFPF (European Connected Factory Platform for Agile Manufacturing) ha lanciato un bando per la produzione e l’industria 4.0 da 2,5 milioni di euro. Maggiori informazioni e criteri di idoneità sono disponibili QUI. Possono candidarsi singole PMI.

Scadenza: 19 febbraio 2021.

TRINITY Robotics Network lancerà la sua seconda call il prossimo febbraio; l’invito si rivolgerà alle PMI che desiderano implementare soluzioni di produzione agili (sia proprie che proposte da TRINITY).