Assemblea CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano

Venerdì 24 maggio 2019 si è svolta a Milano, presso la sala convegni del CNR, l’Assemblea Generale del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano, l’evento annuale che riunisce i Soci del Comitato Elettrotecnico Italiano per presentare l’andamento dell’Associazione nel 2018. Nel corso dell’Assemblea sono stati assegnati i Premi CEI 2018 – “Giovanni Giorgi”, “Alessandro Volta” e “Miglior Tesi di Laurea” – ed è stata illustrata la relazione del bilancio 2018.

Il Premio CEI – Giovanni Giorgi rappresenta il riconoscimento che il CEI conferisce ai Presidenti e Segretari dei propri Comitati e SottoComitati e ai Presidenti e Segretari CENELEC e IEC nominati dal CEI. Per la XX Edizione, sono stati premiati: Marco Fontana (cavi per energia); Mauro Scagliotti (celle a combustibile); Fabio Sinatra (apparecchi elettrici per ristorazione collettiva).

Il Premio CEI – Alessandro Volta è un riconoscimento istituito nel 2014 rivolto specificatamente ai membri dei Comitati Tecnici e SottoComitati CEI. Per la V Edizione hanno ricevuto il riconoscimento: Fabrizio Gatti (linee elettriche aeree e materiali conduttori); Alberto Jona (materiali isolanti – sistemi di isolamento); Stefania Sabbatini (segnalamento). Il Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea assegna un riconoscimento ai Laureati che hanno incentrato le proprie Tesi su tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, europea e internazionale. Per la XXIII Edizione sono state premiate per la prima volta cinque tesi, con un assegno da 2.000 € ciascuna: Camilla Cristalli (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” – Giurisprudenza); Bartolomeo Greco (Politecnico di Milano – Ingegneria Elettrica); Enrico Fabrizi (Università di Roma “Sapienza” – Ingegneria Elettrica); Giulia De Cet (Università degli Studi di Padova – Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale); Rita Baioni e Martina Silvia Scotton (Politecnico di Milano – Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell’Industria di Processo).